PREVENZIONE DISTURBI ALLA DEGLUTIZIONE

andrea-vitobello-circle

ANDREA
LOGOPEDISTA

LA LINGUA TOCCA I DENTI QUANDO DEGLUTISCI?

Lo sapevate che ad ogni deglutizione corrisponde circa 1 Kg di spinta? E al numero di deglutizioni nelle 24 ore? Sono circa 2.000! Quindi, ogni giorno la nostra bocca è sottoposta a quasi 2.000 Kg di spinte.
Avere una corretta deglutizione è l’aspetto più importante per prevenire e curare diversi problemi. Immaginate di spingere 2.000 volte con un peso di 1 Kg su una parete fatta di lego, prima o poi questa parete subirà delle modifiche nel punto in cui si spingerà o, nei casi peggiori, si creerà un varco.
Questa parete di lego corrisponde ai nostri denti!

 

PRONUNCI MALE ALCUNE LETTERE?

È inevitabile l’interferenza della lingua nella fonazione, e più nello specifico, nelle problematiche legate ai difetti di pronuncia. Ma la lingua è un muscolo! O meglio, un fascio di muscoli (tanti) gestito da altri muscoli esterni (anche loro tanti). Questo implica che il “sistema lingua” è particolarmente complesso, e oltre ad essere condizionato, condiziona tanto!

La voce, la sua tonalità, i difetti di pronuncia e tutte le difficoltà legate all’utilizzo di specifiche parole o sillabe, è in gran parte responsabilità della lingua e di come questa viene utilizzata.

Tu sei sicuro di saperla utilizzare bene?

SERVIZIO DISPONIBILE SULL’IMPIANTO DI:
BRESSO
PER PRENOTAZIONI O INFO:
CELLULARE – 349.7039319
EMAIL –  grazia.ricatti@gestisport.com